domenica 11 ottobre 2015

Attive Terre: un sostegno a genitori e studenti


Il mondo della scuola e delle famiglie è al centro delle attività di Attive Terre, associazione nata ad Adria pochi anni fa per mettere insieme un gruppo di genitori, ma che nella sua breve esistenza ha realizzato le attività più diverse.
 Ospiti della puntata di Radio Volontariato in onda dalla metà di ottobre sono Alessandro Andreello e Delfina “Cosetta” Pellegrini.
Il filo conduttore dell’eclettico attivismo dei volontari è l’aggregazione delle persone, con particolare attenzione al mondo della scuola come interlocutore privilegiato. “Abbiamo realizzato un primo progetto sulle relazioni intergenerazionali, dal titolo ‘generazione incontro’, e successivamente attività formative sul tema del bullismo e del cyber bullismo”, racconta Andreello.
Tra le collaborazioni con la scuola, anche un progetto sull’educazione alla sana alimentazione, che ha coinvolto varie scuole elementari in attività divertenti per imparare ad apprezzare la frutta e la verdura. E ancora, sempre in tema di formazione, qualche anno fa l’associazione ha proposto un corso per volontari sulla capacità di saper ridere anche in contesti di aiuto alle persone più fragili. L’ultimo progetto nato dall’inventiva di Attive Terre è “Teatr(o)rbo”, un percorso variegato tra teatro, scuola, giovani e comunità, alla riscoperta delle opere dell’autore adriese Luigi Groto. L’esplorazione dell’opera di Groto è stata pretesto per “creare aggregazione nel territorio, coinvolgendo l’amministrazione comunale, le scuole e altri soggetti”.
Gli studenti hanno conosciuto l’opera dell’autore adriese e messo in scena una sua commedia, recitando in prima persona. Nello stesso contesto, sono stati realizzati incontri con alcuni dei maggiori esperti locali di teatro di tradizione locale e iniziative di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole. La puntata è condotta da Francesco Casoni del Centro servizi volontariato di Rovigo. Nel notiziario in apertura, una carrellata dei principali eventi nella seconda metà di ottobre, dagli appuntamenti del Mese rosa della prevenzione del tumore al seno fino al 40 esimo anniversario della Fidas polesana.

Ascolta la puntata:

Scarica la puntata

Nessun commento:

Posta un commento