martedì 23 giugno 2015

Leggiamo l'enciclica Laudato si' di Papa Francesco


La rubrica Cercatori di Bellezza, questa settimana inizia un percorso di lettura della nuova enciclica di Papa Francesco intitolata "Laudato Sì" e incentrata sulle problematiche ambientali.
Salvatore, Nazzareno e Giorgio, leggono e commentano in questa prima puntata, il primo dei sei capitoli di cui è composta l'enciclica.  «Questa sorella - scrive Papa Francesco - protesta per il male che le  provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e  dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla».
Papa Benedetto fin dalle prime battute ricorda gli interventi fatti dai suoi predecessori, Papa Paolo VI con la enciclica "Pacem in terris", Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, con cui richiamavano l'uomo alla rispetto e alla custodia del creato. Ricorda anche l'impegno del Patriarca ortodosso, Barolomeo di Costantinopoli, nella battaglia per il rispetto della terra.
Gli intensi ritmi di vita e di lavoro portano ad una sorta di "rapidizzazione" e questo è in contrasto con la naturale lentezza dell'evoluzione biologica.
Ascolta la puntata


Nessun commento:

Posta un commento