lunedì 11 novembre 2019

Eliana Albertini, giovane fumettista polesana ci presenta il suo "Malibu"

La quotidianità dei giovani polesani diventa un fumetto. I piccoli e grandi problemi, dalla difficoltà di attraversare una statale trafficata alla carenza di lavoro, i rapporti di amicizia non sempre idilliaci con i propri coetanei, sono narrati nella nuova “graphic novel” dal titolo “Malibù”, realizzata dalla giovane fumettista polesana, Eliana Albertini che è stata ospite a Ponte Radio. Eliana, ci ha raccontato come è nata la sua passione per i fumetti, come è iniziato il suo percorso di disegnatrice e cosa ha voluto comunicare con la sua storia a fumetti.
Il libro è edito dalla casa editrice Becco Giallo. Il titolo fa pensare ad un luogo esotico, ma già dal disegno di copertina, dal contrasto che se ne viene a creare, con il grigiore di uno svincolo della famosa statale Romea, si capisce che a fare da sfondo alla storia di Eliana non sono né una spiaggia né l'azzurro di un mare, ma piuttosto un paesaggio un po' cupo e monotono, che l'autrice riproduce fedelmente in queste pagine con grande dovizia di particolari.
«In casa mia ci sono sempre stati fumetti - ha detto Eliana  - da piccola leggevo Topolino in bagno - poi avevo abbandonato questa passione fino a riscoprirla mentre frequentavo l'accademia di belle arti a Bologna».
Non si tratta della prima storia a fumetti pubblicata da Eliana, precedentemente aveva pubblicato una biografia a fumetti dello scrittore vicentino, Luigi Meneghello.
«L'idea di questo fumetto è nata alcuni anni fa, e nel frattempo ho studiato bene come avrei potuto impostarlo, la lavorazione concreta è durata circa due anni». Il libro racconta delle storie singole che possono essere viste separatamente ma il filo conduttore è il luogo che li collega ed è il Polesine».
Il libro si trova in vendita negli store on line, nelle librerie e nelle fumetterie, tra cui la Delta Comics di Rovigo, in Corso del Popolo. Le prossime presentazioni del libro si terranno Venerdì 22 novembre alla fumetteria "Zazà" di Venezia e il 29 novembre alla libreria Modo di Bologna.

Ascolta la puntata



Qui sotto la copertina di Malibu


Qui sotto il video dell'intervista 






Nessun commento:

Posta un commento