lunedì 8 maggio 2017

Responsabilità nell'utilizzo delle nuove tecnologie


“Responsabilità, utilizzo di internet e del digitale, aspetti legali e sociali”. E’ il titolo del convegno che si terrà venerdì 12 maggio alle 21.00 presso la Ex Gendarmeria Austriaca in Piazza Fraccon a Pontecchio Polesine. A presentarcelo a Radio Kolbe sono intervenuti proprio i tre relatori che hanno organizzato questo appuntamento e che interverranno durante la serata che è ad ingresso libero. Sono stati ospiti a “Ponte Radio”, Roberto Baudo, digital e web project manager, che affronterà l’argomento “Vantaggi e pericoli dell’era digitale”,
 Alice Bertocco Psicologa che interverrà sul tema “Identità reale e virtuale – padronanza e confine” ed infine Gloria Zanchetto, avvocato  che parlerà di “Tutela del minore nell’utilizzo degli strumenti digitali”.
«L'idea del convegno  ha spiegato Alice Bertocco - è nata dal fatto che l'utilizzo di internet riguarda tutti - ed anche noi professionisti abbiamo deciso di affrontare questo argomento. Questo stile compulsivo  ed esplorativo di prendere il telefono per trovare la risposta alle nostre domande sociali, esistenziali ed anche mediche tante volte è una esperienza nuova per tutti e cerchiamo pertanto di dare una occasione alle persone per riflettere e tutelare gli utenti, noi stessi. Stiamo studiando il linguaggio del web i suo potenziale ed i suoi limiti».
«Mi occuperò di responsabilità dal punto di vista legale - afferma invece Gloria Zanchetto - questo è un nuovo canale giuridico che si sta sviluppando negli ultimi anni. Internet può essere lo strumento più bello del mondo ma l'utilizzo sbagliato di questo strumento può avere conseguenze penalmente rilevanti. Ci sono comportamenti che possono rivelarsi molesti e trasformarsi addirittura in stalking. I ragazzi vanno informati perché anche loro non sono esenti da queste responsabilità». Nel convegno verranno dati anche dei consigli anche tecnici, come ha ricordato Roberto Baudo ai genitori in modo che possano anche controllare maggiormente e proteggere i loro figli dall'utilizzo sbagliato di questi nuovi strumenti e canali di comunicazione.

Ascolta la puntata:



Questa la locandina dell'incontro: 



Nessun commento:

Posta un commento