sabato 19 novembre 2016

La rubrica "Levante" al traguardo delle 15 puntate

Hanno tagliato il traguardo delle quindici puntate in questi giorni, della loro rubrica Levante, Davide Piasentini ed Andrea Branco. Nella loro rubrica ospitano ragazzi giovani che scelgono una canzone a cui sono particolarmente legati, che ritengono significativa e poi la commentano e spiegano i motivi della loro scelta. Nella puntata numero 14 ospite è Stefano che ha scelto la canzone dei Depeche Mode “Enjoy the silence” . «E’ una canzone che ascolto da quando ero piccolo – ha detto Stefano – perché mia mamma la ascoltava spesso.
Il testo di questa canzone è breve ma significativo, ci dice che le parole sono pericolose, possono fare danni nei rapporti con gli altri. Nella società odierna le parole hanno un peso troppo elevato. Ci facciamo troppo influenzare, condizionare dalle parole degli altri.
Ci vengono date etichette che ci possono danneggiare». Interpreta lo stato d’animo dei giovani anche la canzone scelta da Vittoria, ovvero il brano di Ligabue “Non è tempo per noi”. Una canzone che Ligabue ha dedicato alla sua generazione, quella che aveva vissuto gli anni ’70 e che non ha avuto spazio, non ha avuto modo di realizzare i propri sogni. «Una canzone che ritengo attuale anche per i giovani d’oggi – dice Vittoria – perché in questa società i giovani hanno poco spazio e soprattutto ha poco spazio chi va contro corrente, chi è anticonformista, ma io non sono pessimista come Ligabue e penso che ci sarà un tempo anche per noi».

Ascolta la puntata n. 14


Ascolta la puntata n. 15


Nessun commento:

Posta un commento