domenica 3 luglio 2016

Internet festeggia i suoi primi 30 anni


Noi trent'anni fa non avevamo la minima idea di cosa fosse internet, di cosa ci avrebbe riservato il mondo delle comunicazioni. Allora, si comunicava solo attraverso il telefono fisso, oppure con le classiche lettere postali, cartoline, per le comunicazioni scritte, urgenti si doveva ricorrere ad un telegramma. Le notizie arrivavano via radio o dalla televisione. Eppure c'era già chi stava "lavorando per noi" come si dice: la rete internet muoveva i suoi primi passi. A descriverci di come ha mosso i suoi primi passi il web, ci pensano  Max e Christian, nello speciale Ponte Radio in onda la prossima settimana.
«Internet in Italia è nato ufficialmente il 30 aprile del 1986, - ha spiegato Max - fu  Stefano Trumpy direttore del Centro Nazionale di Calcolo di Pisa che mandò un semplice segnale "OK" da un computer a Pisa ed uno in America».
Negli Stati Uniti molti anni prima nel 1969 e nel 1971 ci furono i primi tentativi di collegamento tra computer ed i primi tentativi di comunicazione tramite prototipi di "Chat": «La prima volta - ha spiegato Max - si provò ad inviare la parola "login", ma al destinatario arrivarono solo le prime due lettere "Lo"». Questo per spiegare quanto impegnativo sia stato questo percorso e quanti progressi sono stati compiuti. Durante la puntata i due conduttori ci parlano di come è internet oggi, della ricchezza di siti per comunicare (Social Network) come Facebook, Twitter, Instagram per la condivisione delle foto, Youtube per la condivisione dei video. Wikipedia per fare le ricerche, i registri di classe elettronici dove i genitori possono controllare l'andamento scolastico dei figli. Ed a proposito di classe dobbiamo dire che l'Italia non è tra i primi della classe: «Il nostro paese non dispone ancora di connessioni veloci come altri paesi ed inoltre secondo le statistiche ben 22 milioni di italiani non hanno mai fatto un accesso ad internet».
Ascolta la puntata


Nessun commento:

Posta un commento