giovedì 7 aprile 2016

La seconda edizione di Icaro riserva grandi sorprese


Il 16 aprile ritorna il progetto I.C.A.Ro. (impulsi creativi artistici Rovigo) un progetto giunto alla seconda edizione e sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell'ambito del bando Culturalmente ed  è promosso dal Circolo Arci Galileo Cavazzini di Rovigo.
Ad illustrarci il programma completo della manifestazione, è la promotrice e curatrice dell'evento, Melania Ruggini, che è stata ospite del programmma "Ponte Radio".
L'evento di apertura si terrà sabato 16 aprile alle ore 18.00 presso il museo dei Grandi Fiumi di Rovigo con l'inaugurazione della mostra di pittura di Annamaria Moro intitolata "Labirinto Armonico".Come ha spiegato Melania, Annamaria è sia pittrice che musicista, ed infatti fa parte del gruppo Zephyros che si esibirà nell'ambito dell'iniziativa e di cui abbiamo ascoltato un brano durante la puntata e nella sua pittura cerca di legare queste due forme di arte che sembrano apparentemente distanti ma che sono profondamente simili nella finalità. Icaro proseguirà poi con il seguente calendario:
Sabato 14 maggio a Rovigo, presso la Porta San Bortolo, alle ore 12.00: inaugurazione dell’installazione dell’artista Federica Cavallin e in  Piazza Roma, presso la fontana inaugurazione dell’installazione Boccioli dell’artista Caterina Sega.
Sabato 28 maggio in Piazzetta Annonaria a Rovigo alle 12.00 è prevista l'inaugurazione dell’opera di street art dell’artista Tiffani Rubi. 
Sabato 11 giugno 2016 al Giardino delle due Torri alle 12.00, inaugurazione dell’installazione L’acchiappasogni dell’artista Andrea Clementi. 
Sabato 18 giugno all'Ex biglietteria di Piazzale di Vittorio, alle 12.00 ci sarà l'inaugurazione delle opere di street art di Gaia Lionello e di Cento Canesio.
Alle ore 12.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, inaugurazione delle installazioni di Cento Canesio.
Venerdì 1 luglio Piazzetta Annonaria alle ore 21:00 il concerto del gruppo musicale Zephyros. Da settembre a novembre, la mostra  Labirinto armonico in tour: esposizione itinerante presso i Comuni di Bosaro, Ceregnano, Guarda Veneta e Polesella. Le varie installazioni rimarranno esposte fino al 30 settembre.  Il sito web ufficiale della manifestazione è www.ica.ro.it, l'indirizzo email è info@ica.ro.it L'iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e dei Comuni di Rovigo,  Ceregnano, Bosaro, Guarda Veneta, Polesella e del Museo dei Grandi Fiumi.

Ascolta la puntata





Nessun commento:

Posta un commento