mercoledì 9 marzo 2016

Con noi la matematica è un gioco da ragazzi!

Ah la matematica! Che paura! Che difficile! Eppure se spiegata nella giusta maniera può diventare qualcosa di affascinante e divertente. Grazie al Festival del Pi Greco che quest'anno vivrà la sua seconda edizione ci sarà modo di vedere la matematica in maniera diversa, avvincente e appassionante.
L'evento che si aprirà ufficialmente il prossimo 11 marzo ci è stato presentato da due delle tre organizzatrici, vale a dire da Annalisa ed Erika Cecchi, nella rubrica "Polesine Coast to Coast" condotta da Thomas Paparella e da Chiara Stecca, con il sostegno in regia di Enrico De Stefani e di Maddì.
La manifestazione si svolge nel contesto della Giornata del Pi Greco, che è stata istituita alcuni anni fa e si celebra in tutto il mondo il 14 marzo (Giocando sul fatto che il numero del Pi Greco è 3,14).
«Ad aprire l'edizione di quest'anno - ha spiegato Annalisa - sarà Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'incontro si svolgerà nel salone del grano della Camera di Commercio di Rovigo e vedrà la partecipazione anche di Silvia Bencivelli, giornalista scientifica». L'evento è organizzato dalla società "La vite di Archimede", fondata nel 2010 da Annalisa Cecchi e da Anna Marchesini. «E' una società che si occupa proprio della divulgazione scientifica all'interno delle scuole». L'evento è promosso dalla Provincia di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Cariparo ed il patrocinio del CUR, della Camera di Commercio di Rovigo e del Comune di Rovigo.
Il 14 marzo sono in programma delle vere e proprie gare di matematica per gli studenti delle medie e delle superiori e poi nei giorni 18, 19, 20 marzo in vari luoghi della città di Rovigo sono previsti laboratori, gare di matematica, incontri, spettacoli e mostre.
Il programma preciso della manifestazione è disponibile sul sito www.pigrecorovigo.it. E' disponibile inoltre la pagina Facebook dell'evento.


















Questa la locandina dell'evento:



Nessun commento:

Posta un commento